Maschera Antismog Urban Mask

Il progetto “Urban Mask” di Narvalo evolve da una tesi di laurea a un prodotto antismog distintivo sul mercato, attraverso fasi di ricerca, prototipazione e ingegnerizzazione, affrontando sfide di differenziazione, sostenibilità e lancio. Con migliaia di pezzi venduti e premi vinti, dimostra l’impatto dell’innovazione e della collaborazione.

0. NDF Impact

+10.000
numero di pezzi venduti
3
premi e brevetti
+20.000
numero di membri della community

1. BRIEF PER LO SVILUPPO DEL PRODOTTO

Il concept ha preso vita da una tesi di laurea, per poi essere incubato in Polihub e diventare vincitore del percorso Switch2Product.
Partendo dall’idea di una training mask, l’intento era di far evolvere il prodotto in una maschera antismog con caratteristiche distintive sia estetiche che prestazionali

2. SFIDE DI PROGETTAZIONE

Come già evidenziato dal brief del cliente, le sfide di progetto sono collocate su vari livelli della progettazione.

Differenziazione

Individuare elementi differenzianti rispetto alla concorrenza e il mercato esistente

Quadro del prodotto

Creare una soluzione sostenibile e mantenibile

Go-to-market

Creare la supply chain e studiare il lancio sul mercato

3. DESIGN PROCESS

Scansione del progetto nelle sue fasi progettuali più rilevanti.

Product Development Research

Analisi approfondita del fenomeno dell’inquinamento atmosferico, benchmarking con i prodotti concorrenti e studio sulle esigenze degli utilizzatori attraverso ricerche qualitative e quantitative.

Product Design Concept

Generazione di idee basate sui risultati della ricerca, miglioramento dell’ergonomia tamite prototipi e studio di materiali tecnici per soddisfare performance ed estetica.

Ingegnerizzazione del prodotto

Test delle performance dei componenti, ottimizzazione del design per equilibrare comfort e funzionalità, e adattamento del prodotto per la produzione su scala economica.

4. OUTPUT DI PROGETTO

Dalla scomposizione dei problemi iniziali, sono state proposte alcune soluzioni progettuali che hanno saputo convertire limitazioni tecniche in una rinnovazione strutturale del prodotto di partenza

Estetica

Il prodotto è stato curato nei minimi particolari, dall’elastico alle finiture della valvola meccanica.
L’estetica distintiva del prodotto è stata in grado di diventare un elemento differenziante sul mercato delle maschere antismog.

Business

L’intera gestione del prodotto è avvenuta internamente, dalla strategia go-to-market al business model.

Distribuzione

Distribuzione, logistica e produzione sono avvenute sotto il nostro controllo e continuano a funzionare grazie alla nostra supervisione.

Gallery

Qualunque sia la tua sfida progettuale, rispondiamo con innovazione e soluzioni concrete per accompagnarti ed orientarti in un processo di avanzamento e crescita coerente con i tuoi obiettivi.