App IoT Narvalo
Progettazione e sviluppo app IoT Narvalo, componente strutturale del prodotto Urban Active Mask.
A partire dalle potenzialità offerte dal dispositivo, era necessario estrarre valore a partire dai dati raccolti dalla maschera, arricchendoli grazie alle potenzialità applicative offerte da un’app.
0. NDF Impact
1. BRIEF PER LO SVILUPPO DEL PRODOTTO
Progettazione di un sistema che fosse in grado di integrarsi alla Urban Active Mask affinché gli utenti potessero utilizzare i dati raccolti dal dispositivo.
2. SFIDE DI PROGETTAZIONE
Come già evidenziato dal brief del cliente, le sfide di progetto sono collocate su vari livelli della progettazione.
Esigenze utenti
Capire le esigenze degli utenti e creare un sistema in grado di soddisfarle
Interconnettività
Il sistema finale comprende diverse parti che era necessario far comunicare nella maniera opportuna nonostante le diverse tecnologie
Vincoli economici
I nuovi investimenti per la messa in opera del nuovo prodotto erano soggetti a budget economici e temporali precisi
3. DESIGN PROCESS
Scansione del progetto nelle sue fasi progettuali più rilevanti.
Product Development Research
Condotta attraverso indagini qualitative e quantitative per comprendere le esigenze degli utenti e benchmarking per esplorare finalità applicative di app legate a dispositivi medico-sanitari e sportivi.
Concept
Inclusione di diverse tecnologie in un prototipo digitale basato su user journey e blueprint diversi, analisi tecnica per l’interfacciamento dati e testing per valutare l’usabilità.
Sviluppo del Software IOT
Creazione di un firmware per il corretto scambio di dati tra dispositivo e app, seguito dallo sviluppo, debugging e rilascio dell’app sugli store digitali.
4. OUTPUT DI PROGETTO
Dalla scomposizione dei problemi iniziali, sono state proposte alcune soluzioni progettuali che hanno saputo convertire limitazioni tecniche in una rinnovazione strutturale del prodotto di partenza
Sessioni automatiche e manuali
In caso di impossibilità di utilizzo simultaneo di app e Urban Active Mask, l’app consente anche una registrazione asincrona delle sessione per non perdere controllo sui dati di utilizzo.
Integrazione multi-dispositivo
Connessione tra dati live forniti dalle torrette rilevate sul territorio, frequenza respiratoria misurata dall’Active Shield e percorso dell’utente mappato tramite GPS del cellulare.
Funzionalità mobile
Grazie alla mappatura del percorso effettuato dall’utente è possibile risalire ad una stima quanto più accurata possibile del livello di inquinamento dell’aria filtrata da Urban Active Mask durante l’utilizzo.
Gallery
Qualunque sia la tua sfida progettuale, rispondiamo con innovazione e soluzioni concrete per accompagnarti ed orientarti in un processo di avanzamento e crescita coerente con i tuoi obiettivi.