Active Shield Valvola IoT

Cliente
Narvalo

Settore
Safety

Premi
Red Dot Winner 2021
ADI Design Index 2021

Narvalo Design Factory ha curato la progettazione del prodotto Active Shield, una valvola di espirazione IoT per maschere antismog, che riduce l’accumolo di calore, umidità e CO2, ottimizza la respirazione e fornisce dati sull’utilizzo della mascherea e sulla qualità dell’aria circostante. Un innovativo passo avanti nella protezione respiratoria​​​​.

0. NDF Impact

-6
°C
Differenza di temperatura generata nella maschera
2
Premi di design vinti
-40
%
Percentuale di umidità estratta dalla maschera
3
Collaborazioni con altri prodotti

 1. BRIEF PER LO SVILUPPO DEL PRODOTTO

Partendo dal successo della Urban Mask ci siamo posti nuove sfide ambiziose nello sviluppo del prodotto: migliorare l’utilizzo della maschera integrando elettronica e sensoristica. L’obiettivo è di passare da avere un prodotto protettivo ad uno informativo, che porti la tecnologia a bordo di una maschera

2. SFIDE DI PROGETTAZIONE

Come già evidenziato dal brief del cliente, le sfide di di progettazione del prodotto sono collocate su vari livelli della progettazione.

Differenziazione

Adottare elettronica e sensoristica, calibrando gli ingombri negli spazi ridotti

Equilibrio

Equilibrio tra performance e ingombro, tra ergonomia ed estetica

Certificazione

Garantire IP per resistenza del dispositivo a polvere e acqua

3. DESIGN PROCESS

Scansione del progetto nelle sue fasi progettuali più rilevanti.

Product Development Research

Il processo di Product Development Research è iniziato con  un’approfondita ricerca funzionale sull’utilizzo della maschera per selezionare sensori e componenti elettronici adatti, seguita da uno studio dell’algoritmo che regola il dispositivo.

Product Design Concept

Elaborazione di idee, studio di algoritmi di base, e test meccanici per comfort e funzionalità, mirando a un equilibrio tra estetica e performance. La fase di concept comprende la transizione dall’idea iniziale a un prototipo funzionante.

Ingegnerizzazione del prodotto

La fase di ingegnerizzazione ha previsto la progettazione custom della scheda elettronica e del suo algoritmo e la definizione di tutti i dettagli tecnici dei vari componenti per lo stampaggio ad iniezione e l’assemblaggio

Produzione del dispositivo

L’ultima fase gestisce la messa in produzione del dispositivo, assicurando la corretta realizzazione e gestendo la filiera attraverso partner certificati.

4. OUTPUT DI PROGETTO

Dalla scomposizione dei problemi iniziali, sono state proposte alcune soluzioni progettuali che hanno saputo convertire limitazioni tecniche in una rinnovazione strutturale del prodotto di partenza

Brevetti e premi

Il dispositivo è stato premiato con il premio Red Dot ed è stato selezionato dalla lista ADI.

Il successo del prodotto ha portato anche ad una sua certificazione unito alla Urban Mask e al suo brevetto.

Gallery

Qualunque sia la tua sfida progettuale, rispondiamo con innovazione e soluzioni concrete per accompagnarti ed orientarti in un processo di avanzamento e crescita coerente con i tuoi obiettivi.