Semimaschera Serie BLS 4000next

Progettazione e realizzazione del prodotto semimaschera ad uso industriale con filtri sostituibili per la protezione contro polveri, fumi e gas.

0. NDF Impact

-30
riduzione della plastica impiegata nel prodotto
-16,8
riduzione dei costi del prodotto
-25
taglio del tempo di realizzazione del prodotto
+25
incremento delle vendite

1. BRIEF PER LO SVILUPPO DEL PRODOTTO

Il cliente BLS Group necessitava di una riprogettazione di una loro semimaschera già esistente. Gli obiettivi erano di ridurre i costi di produzione di ogni prodotto, migliorando le sue perfomance e la sua estetica. Il progetto sarebbe stato presentato presso una fiera di settore del 2018 a Parigi.

2. SFIDE DI PROGETTAZIONE

Come già evidenziato dal brief del cliente, le sfide di progetto sono collocate su vari livelli della progettazione.

Ottimizzazione del peso

Trovare l’equilibrio tra materiale, spessore e peso dei componenti senza perdere proprietà strutturali della maschera 
(es. oronasale)

Miglioramento del processo

L’incremento delle performance del prodotto non dovevano in alcun modo intaccare quelle del processo produttivo

Vincoli economici

I nuovi investimenti per la messa in opera del nuovo prodotto erano soggetti a budget economici e temporali precisi

3. DESIGN PROCESS

Scansione del progetto nelle sue fasi progettuali più rilevanti.

Product Development Research

Il processo è iniziato con un’analisi trasversale dell’utente insieme al cliente. Sono state definite user journey, relative esigenze e insight progettuali. Questa analisi, insieme ad uno studio della concorrenza e all’analisi dei feedback di mercato degli anni passati, ha portato ad una ottimizzazione del brief del cliente.

Product Design Concept

Lo studio del concept ha coinvolto ogni singolo componente, in modo tale da portare migliorie su ogni aspetto del prodotto.
Dopo una prima fase di progettazione si è giunti alla realizzazione interna di un POC da mostrare al cliente.
In seguito sono stati eseguiti i primi test attraverso il prototipo e i cicli iterativi di migliorie e revisione

Ingegnerizzazione del prodotto industriale

La fase finale ha previsto l’ingegnerizzazione dei singoli componenti. Sono stati definiti i dettagli tecnici per lo stampaggio ad iniezione, come angoli di sformo e posizione degli estrattori, e i dettagli estetici per la fotoincisione degli stampi, dialogando con i vari fornitori Il progetto si è concluso con la consegna al cliente di tutta la documentazione tecnica necessaria per la messa in produzione del prodotto.

4. OUTPUT DI PROGETTO

Dalla scomposizione dei problemi iniziali, sono state proposte alcune soluzioni progettuali che hanno saputo convertire limitazioni tecniche in una rinnovazione strutturale del prodotto di partenza

Nuova forma, stesso aspetto

La ricerca estetica di un family feeling con i prodotti del portfolio BLS ha portato ad un risultato nuovo ma perfettamente allineato allo stile aziendale.

Il prodotto è stato anche arricchito grazie ad un lavoro sulla sua immagine che si è esteso anche ad un nuovo naming e branding.

Unire per ridurre

Due componenti critici per la realizzazione del prodotto sono stati assemblati e uniti in un unico componente.

Questa scelta ha determinato una riduzione dell’investimento sullo stampo, un taglio drastico del costo del prodotto e un’ottimizzazione logistica della sua gestione.

Impatto ambientale

Il nostro orientamento verso un design sostenibile ci ha permesso di ottenere un risultato in grado di migliorare le aspettative.

Grazie alla nostra filosofia, il prodotto è diventato disassemblabile in tutti i suoi componenti, i quali possono essere riciclabili al 100%.

Più semplice, più veloce

Una semplificazione strutturale del prodotto ha consentito di ridurre i tempi di assemblaggio e di ridurre i costi di produzione in maniera sensibile.

Gallery

Qualunque sia la tua sfida progettuale, rispondiamo con innovazione e soluzioni concrete per accompagnarti ed orientarti in un processo di avanzamento e crescita coerente con i tuoi obiettivi.